Sono nata in provincia di Padova nel 1960.
Counselor del Processo Evolutivo in ambito individuale, aziendale e sociale, utilizzo il Counseling, la Terapia Vibrazionale, le Pratiche di Cura e la Floriterapia per favorire l’emergere delle risorse profonde utili a promuovere cambiamento e crescita nella persona.
Ho iniziato a operare come Counselor nelle strutture organizzative dopo l’esperienza degli anni trascorsi in azienda nel ruolo di responsabile finanza e contrattualistica in appalti pubblici e privati, di consulente in società di nuova costituzione o in difficoltà e ricoprendo, infine, la carica di Presidente del C. di A.
In ambito individuale il mio lavoro è fortemente sostenuto dall’empatia che mi aiuta a sentire l’altro oltre le parole.
In azienda dialogo con le forze vive in essa, lavorando affinché divenga un luogo dove i valori e le capacità dei suoi componenti possano esprimersi pienamente rendendola valore per la società e vera risorsa per l’economia.
Maria Masiero
Qualcosa della mia ricerca sulla Cura
Nel 1987 attraverso l’incontro con Roberto Mugliari inizia il mio percorso di ricerca nella Cura.
Per tre anni frequento i corsi al Centro di Filosofia Acquariana di Milano e, successivamente, intensifico l’attività di ricerca spirituale e arte del curare presso l’Istituto Training Evolutivi di Padova, sperimentando tecniche di cura fondate sulla sensibilità psichica applicate alle problematiche psicosomatiche e ai disagi comportamentali.
Dal 1994 mi dedico con sempre maggior interesse allo studio degli elementi naturali e alle pratiche di uso degli stessi nelle relazioni di aiuto alla persona e, dal 2001, sono componente di un gruppo di ricerca, avente quale obiettivo lo studio e relative pubblicazioni sulla materia.
Nel mio percorso personale e formativo, teso sempre più all’arte dell’Essere, alla Conoscenza e alla Pratica nella relazione d’aiuto, mi diplomo nel 2006 in Counseling del Processo Evolutivo presso la Scuola ANSUZ di Padova.
Questo lungo percorso, nato da un’iniziale ricerca personale, mi ha portata a operare nella relazione d’aiuto in sessioni individuali, presso le aziende e nella creazione e conduzione di specifici laboratori di ricerca indirizzati ai gruppi.
Insieme alle Tecniche di Cura apprese in questi anni, lo strumento che più sento mio, quello che più mi appartiene nella Cura è la Parola Evocativa nella sua Luce e Forza.
Nata dalla scrittura spontanea dell’infanzia, evolutasi poi nell’arte dello scrivere, negli ultimi anni fulcro della mia ricerca e sperimentazione: La Parola che Cura.
Sì, io credo che quando ero bambina la Parola ha curato me – ora, che sono grande ho imparato a usarla nella Cura dell’Altro.
Credo nella Bellezza della Verità.
La Verità profonda dell’anima, la realtà profonda di ciò che interiormente siamo che nei pensieri, parole, gesti, riversiamo nel quotidiano costruendo, così, una buona, sana vita.
Credo nella Bellezza della Libertà.
Dell’andare liberi nel mondo creando sane, vere relazioni perché liberi da condizionamenti e introiezioni che potrebbero condurci a relazioni nate invece da bisogni.
Credo che la Bellezza della Verità e della Libertà possano cambiare il mondo.
Sì, credo anche nell’Amore.
Esso abita nella Verità e nella Libertà.